Gli eventi collaterali
Corpo morto e Walking Zombi

Allo spettacolo Zombitudine, si affiancano due progetti site-specific. Il laboratorio Corpo Morto, aperto ad attori professionisti e non e la performance urbana Walking Zombi.

Corpo Morto  / Workshop

Gli Zombi siamo noi: la nostra condizione di cittadini nell'Italia di oggi e di domani. “Corpo morto” è un laboratorio teatrale intensivo sull'immaginario legato agli Zombi, sul paradosso dello Zombi. Il morto che cammina. Che cammina e divora. Il consumatore definitivo. Lo Zombi è il vecchio che non muore e il nuovo che non c'è. Nel workshop si affronterà un lavoro collettivo e individuale di esplorazione e creazione partendo dal corpo come segno politico; si costruiranno azioni performative che possano sovvertire il sistema di convenzioni residente nel corpo, in particolare affrontando il tema del contesto e delle domande alla base del lavoro dell'attore/performer. Il lavoro sarà diviso in una parte di training fisico sugli elementi fondamentali della dinamica, peso e respirazione, ed in una parte di improvvisazione e creazione di azioni performative legate al corpo dell'attore e finalizzate alla realizzazione di performance. Alcuni elementi essenziali: lo spazio, l'azione e l'apparizione, la condivisione di immaginari legati ai luoghi e agli spazi. 

 

Vuoi partecipare? Consulta il calendario delle prossime date

Walking Zombi / performance urbane

In occasione del laboratorio Corpo Morto, i partecipanti sono invitati a dare prova della propria condizione di Zombitudine attraverso lo Walking Zombi, azioni performative mirate al territorio in cui si va a operare. Si dono verificate incursioni di Walking Zombi dentro supermercati, per le strade, al luna park, nei teatri. Gli Zombi invasori hanno compiuto azioni normalissime: dal camminare semplicemente al fare la spesa, dal giocare a pallone a ricreare un presepe Zombente.

Walking Zombi è pensato è agito insieme a chiunque volesse partecipare, purché in stretta collaborazione con il gruppo formato durante il laboratorio.
Siamo apertissimi a collaborazioni con gruppi autonomi di Walking Zombi in tutta Italia.

 

 

 

Contatteci per unirvi a noi!